"Loading..."

Il nastro adesivo è tecnologia

Come è noto i nastri adesivi e biadesivi vengono impiegati in molteplici settori in continua evoluzione: dall'industria dell'elettronica ed elettromeccanica, dalla coibentazione, isolamento termico, al classico settore dell'imballaggio.

I nastri adesivi sono costituiti da diversi materiali di supporto, quali carta, film, tessuto, schiuma, e laminato, e da un adesivo che può essere:

  • solvente a base gomma naturale
  • acrilico a base acqua o a base solvente
  • siliconico

Possono essere applicati su quasi tutte le superfici, ma alcune di queste possono presentare caratteristiche antiadesive. Pertanto è opportuno eseguire sempre dei test di compatibilità. 

È molto importante che l'applicazione venga eseguita ad una temperatura che si aggira tra i 18 e 25°C, in ambiente asciutto e comunque mai a temperature inferiori ai 10 °C.

Inoltre vanno osservati i seguenti accorgimenti:

  • Non applicare mai il nastro adesivo su superfici contaminate da silicone, cera, paraffina
  • La superficie deve essere asciutta e non polverosa
  • Una superficie liscia rende sempre una migliore adesione. Nel caso di utilizzo su superfici ruvide od irregolari, è preferibile utilizzare nastri con maggiore spessore di adesivo
  • la temperatura di stoccaggio consigliata è intorno ai 18 °C, con umidità relativa  tra 50-55%

 

UNA CURIOSITÀ

L'inventore fu lo statunitense Richard Drew, ricercatore di una nota azienda del settore, che lo creò nel 1925 e lo mise in commercio nel 1930. In Europa giunse solo nel 1937.

Il nastro adesivo era fatto con colla da falegname e glicerina. Sembra però che l'azienda, per risparmiare, usasse poca colla e che perciò qualcuno la accusò di essere "scozzese" (in riferimento alla stereotipata tirchieria degli scozzesi), da qui l'origine "scotch". 

 

 

Nastri adesivi speciali

Rolltape, la storia di un piccolo ma grande successo

Rolltape deve la sua notorietà e il suo successo alla dedizione e alla passione per le sfide di Aldo Darsiè, suo fondatore. Fin da giovane, nei primi anni '50, spinto dal desiderio di indipendenza (...)

leggi tutto...

Il nastro adesivo è tecnologia

Come è noto i nastri adesivi e biadesivi vengono impiegati in molteplici settori in continua evoluzione: dall'industria dell'elettronica ed elettromeccanica, dalla coibentazione, isolamento termico, al classico settore dell'imballaggio. I nastri adesivi sono costituiti da diversi materiali di supporto, quali carta, film, tessuto, schiuma, e (...)

leggi tutto...

INDUSTRIA DELLA PELLE SINTETICA

Splicing Tapes Line
La nostra linea di nastri adesivi specificamente realizzata per la giunzione di carte release nell'industria della pelle sintetica.
Durante i cicli di spalmatura di PU e PVC.
 

leggi tutto...
**